Implantologia

Impiantologia, scegli con cura

il tuo impianto dentale

Prenota ora

Esperti dentisti specializzati in implantologia


L’ implantologia dentale  è l’insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare la funzione masticatoria in un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali, pilastri artificiali che una volta integrati nell’osso potranno supportare uno o più denti artificiali idonei a svolgere appieno la loro funzione. Per chi cerca un impianto dentista, l‘implantologia ha l’obiettivo di offrire al paziente una valida alternativa a soluzioni più diffuse quali le protesi mobili, conosciute anche come dentiere

o protesi scheletrate, e i ponti, ossia quando protesi fissate ai denti vicini a quelli persi rendono doverosa la parziale demolizione (monconizzazione) dei denti sani.

Oggi grazie all’implantologia dentale è in molti casi possibile 
realizzare delle protesi fisse  che per funzionalità estetica e durata sono molto simili ai denti naturali. Secondo i più recenti studi gli impianti praticati da un impianto dentista esperto possono raggiungere altissime percentuali di successo a lungo termine che raggiungono anche il 95% dopo 10 anni.

Negli ultimi anni grazie alle nuove tecnologie l’implantologia si è evoluta enormemente grazie a nuovi esami diagnostici come

la Tomografia Computerizzata (TC) oppure a nuove tecniche chirurgiche come l’ Implantologia All On Four®. Questa tecnica – un moderno protocollo clinico messo a punto per aumentare sempre più la sicurezza e il comfort del pazienti – è un passo avanti rispetto alle tecniche usate in precedenza per la terapia delle edentulie totali (pazienti portatori di dentiere). Tra le maggiori novità introdotte relative all’ impianto dentista vi è la possibilità di creare protesi che possano sorreggersi su soli quattro impianti, così come il nome

All on Four® suggerisce. Con le metodologie precedenti si rendeva necessario forare in più punti l’osso mascellare o mandibolare

in corrispondenza dei denti da sostituire. Grazie a questa nuova tecnica gli interventi

di implantologia sono più veloci e creano meno disagio al paziente.

L’implantologia

computer guidata


L’implantologia computer guidata è una tecnica che permette di posizionare gli impianti in modo più facile e meno invasivo in quanto non prevede l'utilizzo del bisturi.

Grazie all’elaborazione della tomografia digitale del paziente si progetta una mascherina chirurgica (dima), che guiderà il dentista nella disposizione degli impianti senza la necessità di eseguire incisioni della gengiva.


Il gonfiore e il fastidio post intervento vengono così ridotti al minimo.

Con l’implantologia computer assistita è possibile progettare virtualmente il tipo, il numero e la sede degli impianti dentali considerando l’anatomia e le strutture nervose

e vascolari da proteggere.


Tale metodo permette di sfruttare al meglio la disponibilità ossea, anche in caso di spessori ridotti, evitando altri interventi

maxillo-facciali più impegnativi come il rialzo del seno mascellare o innesti ossei.


Questo tipo di chirurgia è anche detta one-day, perchè permette l’applicazione degli elementi dentali nella stessa seduta dell’intervento.

Prenota ora

Miss - impianti dentali


Il Centro Ricerche Miss si è a lungo concentrato in progetti che potessero portare alla “semplificazione” dei trattamenti di implantologia proponendo un sistema versatile ed affidabile.








Inclusione dentale


La tomografia digitale è lo strumento privilegiato per la diagnostica nel trattamento di situazioni di inclusione dentale cioè quando, nella crescita, un dente invece di erompere correttamente e presentarsi nell’arcata dentaria rimane totalmente o parzialmente all’interno dell’osso.

Questo può causare problemi ortodontici e dolore, e può essere necessario ricorrere alla chirurgia.

Nel caso presentato nell'immagine sottostante, il dente incluso è il canino superiore destro.

Lastre digitali


Per le lastre endorali è stato introdotto il sistema digitale che, rispetto alle lastre tradizionali, permette di esporre il paziente ad una dose di radiazioni molto minore, oltre ad non usare sostanze potenzialmente dannose per l'ambiente.

Con uno schermo supplementare alla poltrona le lastre sono visibili chiaramente anche al paziente, ciò permette una migliore condivisione e comprensione del piano terapeutico da attuare.

Per informazioni sugli impianti dentali contattaci

Chiamaci
Share by: