servizi odontoiatrici

Potete rivolgervi alla professionalità, competenza ed esperienza dello Studio Sabbatini per servizi inerenti a:

 

  • gnatologia e posturologia
  • parodontologia conservativa
  • endodonzia
  • protesi mobile e fissa
  • ortodonzia per adulti estetica - Invisalign
  • ortodonzia per bambini - intercettiva
  • pedodonzia con sedazione cosciente
  • implantologia

Ortodonzia invisibile

Lo Studio Dentistico Sabbatini è accreditato presso Invisalign per i trattamenti ortodontici con mascherine trasparenti.

Questo trattamento utilizzato per correggere una vasta gamma di malocclusioni dentali ha il vantaggio di essere "invisibile" (la mascherina è trasparente e si adatta perfettamente al sorriso) e quindi di migliore impatto estetico rispetto ai classici apparecchi e di essere confortevole da indossare.

Inoltre l’allineatore Invisalign è facilmente rimovibile e quindi il paziente può toglierlo durante i pasti: gli apparecchi fissi tradizionali invece necessitavano di una pulizia accurata dopo ogni pasto.

Le mascherine sono facilmente pulibili con spazzolino e dentifricio, poi si indossano nuovamente dopo aver spazzolato i denti.

In particolare Invisalign è utile per correggere:

  • malocclusioni di prima classe, con affollamento dentale o morso aperto
  • malocclusioni di seconda classe con morso profondo
  • alcune malocclusioni di terza classe, portando il paziente ad avere una dentatura allineata e simmetrica, con una chiusura ottimale.
Ortodonzia invisibile

Posturologia: la pedana stabilometrica

Appurato il diretto collegamento tra postura scorretta e problemi all'apparato stomatologico, lo Studio Dentistico Sabbatini offre anche la possibilità di un esame posturale e di stabilometria.

Per postura si intende il modo in cui una persona sta in piedi contrastando la forza di gravità.

L’altro elemento importante da valutare è quello stabilometrico: in altre parole misurare come e quanto oscilla il corpo umano quando sta in posizione eretta.

La Pedana Stabilometrica è in grado di rilevare questi elementi e, attraverso un software fornire indicazioni per correggere comportamenti errati.

Spesso problemi posturali possono avere origine gnatologica o occlusale: cioè essere direttamente collegati ad una chiusura scorretta della bocca; che può essere dovuta alla muscolatura o alla dentatura.

Per verificare ciò in maniera oggettiva la persona viene posta su una pedana che, attraverso una registrazione di breve durata, invia ad un computer una serie di dati che vengono analizzati attraverso grafici.

Posturologia

Estrazione di denti del giudizio

In caso per varie ragioni siano un danno alla salute orale, può essere necessaria l’estrazione di uno o più terzi molari conosciuti come “denti del giudizio”.

La difficoltà maggiore nell’estrazione dei denti del giudizio inferiori è data dalla prossimità del nervo mentoniero (branca deltrigemino), ma grazie alla tomografia digitale è possibile conoscerne l’ubicazione con assoluta certezza.

Estrazione di denti del giudizio

L’implantologia computer guidata

L’implantologia computer guidata è una tecnica che permette di posizionare gli impianti in modo più facile e meno invasivo in quanto non prevede l'utilizzo del bisturi.

Grazie all’elaborazione della tomografia digitale del paziente si progetta una mascherina chirurgica (dima), che guiderà il dentista nella disposizione degli impianti senza la necessità di eseguire incisioni della gengiva.

Il gonfiore e il fastidio post intervento vengono così ridotti al minimo.

Con l’implantologia computer assistita è possibile progettare virtualmente il tipo, il numero e la sede degli impianti dentali considerando l’anatomia e le strutture nervose e vascolari da proteggere.

Tale metodo permette di sfruttare al meglio la disponibilità ossea, anche in caso di spessori ridotti, evitando altri interventi maxillo-facciali più impegnativi come il rialzo del seno mascellare o innesti ossei.
Questo tipo di chirurgia è anche detta one-day, perchè permette l’applicazione degli elementi dentali nella stessa seduta dell’intervento.

Implantologia

Biotec - impianti dentali

Il Centro Ricerche Biotec si è a lungo concentrato in progetti che potessero portare alla “semplificazione” dei trattamenti di implantologia proponendo un sistema versatile ed affidabile.

Partendo da questi presupposti è nata KORUM, la linea implantare in grado di risolvere con un’unica sistematica oltre il 95% dei casi implantari.

Biotec - impianti

Inclusione dentale

La tomografia digitale è lo strumento privilegiato per la diagnostica nel trattamento di situazioni di inclusione dentale cioè quando, nella crescita, un dente invece di erompere correttamente e presentarsi nell’arcata dentaria rimane totalmente o parzialmente all’interno dell’osso.

Questo può causare problemi ortodontici e dolore, e può essere necessario ricorrere alla chirurgia.

Nel caso presentato nell'immagine sottostante, il dente incluso è il canino superiore destro.

Inclusione dentale

Lastre digitali

Per le lastre endorali è stato introdotto il sistema digitale che, rispetto alle lastre tradizionali, permette di esporre il paziente ad una dose di radiazioni molto minore, oltre ad non usare sostanze potenzialmente dannose per l'ambiente.

Con uno schermo supplementare alla poltrona le lastre sono visibili chiaramente anche al paziente, ciò permette una migliore condivisione e comprensione del piano terapeutico da attuare.

lastre digitali

Apparecchiatura per sedazione

MasterFlux Automatic AS 3000 è un apparecchio per la sedazione con controllo flussi automatico interamente studiata e realizzata in Italia.

Tutti i particolari sono prodotti dalla Tecno-Gaz e sono sottoposti a scrupolosi controlli.

Per migliorare l'impatto del paziente con il macchinario, è stato predisposto un elegante mobile che può contenere le bombole di ossigeno e protossido d’azoto con relativi riduttori ed attacchi.

Il mobile è color RAL 9002, munito di ruote, piano laminato portastrumenti ed all’interno vi è un vano studiato per bombole da lt.5 e lt. 10.

Di fronte vi è l’alloggiamento per la scatola flussometrica completa di accessori.

Il MASTER FLUX ha superato i test di stabilità richiesti dalle norma EN 60204.

Apparecchiatura per sedazione
Share by: